Melano Giuseppe (Rifugio) o Casa Canada da Brun per il Colle Eremita, le Carbonaie e il colle Ciardonet

tipo corsa: salita e discesa
periodo: Autunno - Primavera - Giornate umide e/o fresche
esposizione preval. in salita: Est

vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: MBourcet213
ultima revisione: 17/05/15

località partenza: Brun (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Rifugio G. Melano

Dal Talucco salire in direzione Crò fino al primo bivio dove si prende a destra verso borgata Brun. Arrivati nei pressi del bivio per la borgata Sala si parcheggia nel primo posto disponibile.

Inserisco il tracciato da me effettuato, questo può subire numerose varianti vista la immensa quantità di sentieri e strade presenti da queste parti.
Consigliato quando non fa caldo, giro non lungo ma discretamente faticoso.

Dal bivio per borgata Sala scendere di qualche metro verso la strada principale (da dove siamo arrivati) poi al primo bivio sulla sinistra parte una strada sterrata in salita, la prendiamo e la seguiamo senza possibilità di errore arrivando al colle dell'Eremita.
Ora a sinistra nuovamente saliamo per uno dei sentieri che conducono a colle del Ciardonnet raggiungendolo dopo una bella salita nel bosco.
Da qui si scende a destra su strada sterrata con delle belle rampe, bisogna fare attenzione a vedere il sentiero che parte sulla destra prima della prima rampa di salita dopo quelle fatte in discesa, questo sentiero che fa parte del tracciato delle "Carbonaie" ci conduce con vari sali scendi al rifugio Melano.
Da qui possiamo scegliere di rientrare al Colle Ciardonnet passando dalla strada sterrata di servizio oppure ripercorre al contrario il sentiero fatto all'andata. Giunti nuovamente al Colle proseguire dritto e leggermente a destra scendendo verso la borgata Dairin. Ora un tratto asfaltato ci conduce sulla strada che dal Talucco sale al Crò. Scendiamo in direzione talucco per qualche metro fino a quando al 4° tornante (questo verso destra) vediamo chiaramente una traccia che prende diritta per un sentiero erboso. Seguiamo il sentiero che ci porta dapprima alla borgata Sala e successivamente diventando strada sterrata ci riporta alla macchina.

altre annotazioni:
Percorso interessante storicamente in quanto percorre buona parte dei sentieri delle Carbonaie.