Bellavarda (Monte) Cresta delle Torri

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1145
quota vetta (m): 2345
dislivello complessivo (m): 1200

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura

contributors: Teddy
ultima revisione: 13/05/15

località partenza: Lities (Cantoira , TO )

cartografia: Valli di Lanzo e Moncenisio

accesso:
Lanzo, Cantoira, Lities.

note tecniche:
La Cresta delle Torri, alla cui base si erge la Rocca di Lities sito di arrampicata, divide i 2 anfiteatri di Lities e Vonzo in Val Grande di Lanzo.

descrizione itinerario:
Da Lities, seguire il breve avvicinamento per le vie di arrampicata alla "Cresta della Torri" (indicazione). Poco oltre il torrentello seguire l'indicazione "Colletto" che, con percorso segnato da bolli rossi, risale la pietraia con alcuni tratti attrezzati.
Dal Colletto, sella tra la Rocca e la Cresta, seguendo attentamente i bolli rossi su terreno ripido ed impervio, si giunge ad un altro colletto. Qui terminano i bolli rossi che indicano la discesa dalle vie di roccia. Proseguire a sx su blocchi e saltini con facile arrampicata per poi traversare ascendendo verso dx fino a pervenire alla base delle torri rocciose visibili dove sull'ultima si scorge una croce bianca. Aggirare le torri su cenge erbose e boschetti alla base per poi salire in cresta dopo l'ultima con croce.
Ora la cresta si tramuta in ampio e panoramico dosso erboso/roccioso che corre fino alla vetta visibile.
Lungo questo tratto vi sono alcuni grossi obelischi di pietra ed un pilone votivo. Il risalto a placche a 2/3 di sviluppo può essere aggirato alla base a dx o scalato con passi di 3° su buona roccia. Oltre, ripreso il filo di cresta, divertenti roccette depositano alla croce di vetta