Cassandra (Pizzo) da Chiareggio

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BRA   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1612
quota vetta/quota massima (m): 3226
dislivello totale (m): 1614

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: titty79
ultima revisione: 12/05/15

località partenza: Chiareggio (Chiesa in Valmalenco, SO) (Chiesa In Valmalenco , SO )

punti appoggio: rif Porro-rif Ventina

cartografia: kompass-valmalenco

accesso:
Colico-Sondrio-Chiesa Valmalenco-Chiareggio

note tecniche:
Gran parte di percorso su ghiacciaio e la parte finale alpinistica richiede buone capacità e condizioni

descrizione itinerario:
A Chiareggio, circa a meta' paese, si trovano indicazioni per rif Gerli-Porro e Ventina, in prossimita' di una scalinata e di un ponte che attraversa il torrente Mallero.
Si percorre il lungo,comodo e largo sentiero che porta prima ai rifugi e dopo circa un'oretta all'attacco del ghiacciaio del Ventina.
Si percorre tutto il ghiacciaio, inizialmente nella sua parte alta a sx per poi percorrerne sempre il centro fino ad arrivare in prossimita' delle serraccate del Disgrazia, dove, stando sul lato dx del ghiacciaio,(a sx, alla base del Pizzo Cassandra, sono presenti dei piccoli vari crepacci) si percorre il ripido e non breve tratto finale che porta al Passo Cassandra, ben evidente in fondo a dx della cresta del Pizzo Cassandra.
Dal colle con picca e ramponi proseguire per la cresta sud ovest, tenere il versante Ventina, arrampicarsi per rocce ripide, solide e facili fino a portarsi sul filo di cresta che diventa nevosa fino all'anticima.
Da questa c'e' una lieve discesa per poi riprendere a salire per la cresta nevosa, interrotta solo in 2 brevi tratti da comode roccette.
la cresta finale e' per lo piu' poco ripida ma in alcuni tratti molto aerea, le condizioni devono essere buone per essere percorsa.