Brugneto (Diga del) anello

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 777
quota vetta/quota massima (m): 900
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: daniele64
ultima revisione: 11/05/15

località partenza: Diga del Brugneto (Torriglia , GE )

bibliografia: Opuscoli del Parco dell'Antola

accesso:
Da Torriglia imboccare la Strada Provinciale 15 e dopo 10 km,attraversando le borgate di Santa Maria del Porto ed Alpicella , si arriva alla diga del Lago del Brugneto.

note tecniche:
Poche difficoltà in questo bel percorso tra gli alberi lungo le rive e le alture circostanti il lago. Parecchi saliscendi ma solo un paio di salite ripide . Segnavia cerchio giallo barrato , abbastanza presente. Numerose aree di sosta lungo l'anello ma niente fonti . Vari punti di accesso al percorso anche dalle strade provinciali circostanti il lago .Il sentiero principale è lungo circa 14/15 chilometri e , secondo gli opuscoli del parco, è percorribile in 5 / 6 ore . Secondo me è agevolmente fattibile in meno tempo ,senza fare le corse .

descrizione itinerario:
Essendo un anello si può percorrere sia in senso orario che antiorario . Nel primo caso , dalla diga si risale la Provinciale per 200 metri sino all'imbocco del sentiero , segnalato anche da una bacheca cartografica . Il percorso , con qualche saliscendi , entra nella faggeta mantenendosi appena sopra al livello del lago e sfiorando le prime aree pic nic . Dopo aver superato una grossa ansa il sentiero sale quindi alla borgata di Costa di Paglia , dove lambisce l'asfalto . Subito a destra si rientra però nel bosco , attraversando due antichi ponticelli di pietra ( alcuni metri sotto al primo c'è un vecchio mulino con cascata ). Appena sotto Bavastri si torna sull'afalto seguendo per 700 metri la carrozzabile per Albora , sino al ponte. Subito dopo a destra si riprende il sentiero che , costeggiando il lago ,si addentra nel bosco passando sotto al Albora .Si arriva poi all'ansa più grande , che si aggira con una lunga salita verso Caffarena , allontanandosi dal lago . In cima fugace visione della croce dell'Antola . Prima di giungere al paese si gira a destra e si scende ripidamente di nuovo al lago , che si costeggia passando sotto Fontanasse per poi raggiungere infine la diga .

altre annotazioni:
La diga del Brugneto è stata costruita negli anni Cinquanta come riserva idrica della città di Genova . E' lunga 260 metri ed alta 80. Nel lago sostano spesso cormorani ed aironi mentre nei boschi circostanti vivono parecchi daini e cinghiali .