Annot (Falesie Trad)

difficoltà: dal 3 / al 7c
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 800
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 120

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Liviell
ultima revisione: 05/05/15

località partenza: Annot (Annot , 04 )

punti appoggio: Camping la Ribiére

bibliografia: Guida falesie trad

accesso:
Le falesie Trad di Annot sono ben visibili poco prima di arrivare in paese sulla dx in alto. La bastionata rocciosa si divide in barre orizzonatali, ognuna delle quali rappresenta un settore diverso. Per accedervi si parcheggia alla stazione dei treni di Annot, e da li si imbocca il sentiero segnalato che porta alle falesie.
Consigliato l'acquisto della piccola guida dedicata all'arrampicata tradizionale, che si può trovare al bar centrale della piazza di Annot.

note tecniche:
I boschi circostanti e l'ambiente in se sono davvero rilassanti e pieni di formazioni rocciose a volte molto curiose e spettacolari.
La roccia è un'ottimo gres solcato da sinuose fessure di ogni genere e dimensione. Solo qualche scaglia ogni tanto può essere un pò malsicura o fragile, ma nulla di chè, basta maneggiare con cura.

descrizione itinerario:
E consigliabile portarsi un pò di tutto, ma anche friends grandi fino al 6 BD, e possibilmente doppi il 5 e il 4. Questo per avere la possibilità di poter provare molti tiri di media difficoltà che presentano fessure larghe. Non mancono però numerosi tiri con fessure di dita per friends più piccoli.
Al settore "La Cave" ci sono diversi tiri adatti a prendere confidenza, piuttosto corti, mentre generalmente negli altri settori le lunghezze sono più lunghe, anche fino a 30 m. Non mancano alcune vie di più lunghezze.

altre annotazioni:
Ottimo il campeggio "La Ribiere" appena fuori dal centro del paese.
Tenere in conto che la prima volta che si va ad Annot, guida alla mano, non è così immediato trovare il settore desiderato. Ci si deve orientare un pò, ma una bel giretto fra i boschi che portano alle falesie non vi deluderà sicuramente.