Centrale (Punta) o Calderini da Wold per rifugio Pastore

difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1575
quota vetta/quota massima (m): 3145
dislivello totale (m): 1570

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 25/04/15

località partenza: Wold (Alagna Valsesia , VC )

cartografia: Kompass 88 Monte Rosa

accesso:
Varallo Sesia, Alagna, Parcheggio di Wold

note tecniche:
La parte alpinistica impegnativa interessa gli ultimi 150mt all'imbocco del ripido canale e della finale cresta esposta e affilata che non sono riuscito a completare.

descrizione itinerario:
Da Wold si sale al Rifugio Pastore restando sul fianco sinistro della vallata, quello dove si conserva più a lungo la neve, superare il ponte sul Rio Bors per attraversare poi alcuni torrenti spostandosi sull’opposto fianco della vallata per iniziare la vera risalita ai Corni di Faller.
I pendii sono molto ampi e il percorso appare al quanto intuibile, infatti c’è solo da salire e arrivare al centro della vasta conca alla base dei Corni di Faller puntando il centrale dei tre (Punta Centrale o Calderini).
Alzarsi il più possibile restando sulla sinistra rispetto la cima incontrando così solo alla fine il canale traverso che collega alla cresta spartiacque con la Valle Anzasca.
Raggiunta una prima dorsale (deposito sci), perdere alcuni metri facendo molta attenzione alle mutevoli condizioni della neve visto il cambio esposizione (S).
Una volta arrivati al colletto intaglio a quota 3102 continuare seguendo la cresta (passaggi impegnativi) fino a raggiungere la vetta.