Mud (Corno) da Alagna (Wold)

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 25/04/15

località partenza: Impianti Wold (Alagna Valsesia , VC )

cartografia: Kompass 88 Monte Rosa

bibliografia: Scialpinismo Valsesia-Monterosa (Marco Maffeis)

accesso:
Varallo Sesia, Alagna, parcheggio di Wold

Utili Corda, Piccozza e ramponi

Dal parcheggio di Wold seguire la strada fino al suo temine per continuare poi con il sentiero estivo che conduce all'Alpe Fum Bitz (Casa del Parco mt 1630) oltre il quale si prosegue con la mulattiera segnalata per il Colle del Termo.
Raggiunto l'Alpe Faller (mt 1984) traversare in direzione del Rio Acqua Bianca per continuare sull'opposto versante sui ripidi pendii all'imbocco del vallone W del Corno Mud.
A una facile parte mediana di collegamento segue una ripida conca finale che conduce alla cresta NO poco distante dalla cima.
L'ultima parte rocciosa e affilata richiede condizioni favorevoli oltre a possibili manovre di sicurezza.