difficoltà: BC / BC   [scala difficoltà]

altri : 40% di copertura

contributors: mraymondi
ultima revisione: 29/07/10

località partenza: Colle del Preit (Canosio , CN )

punti appoggio: Rifugio Gardetta

cartografia: cartina IGC 112

L'itinerario si svolge in alcuni tratti veramente selvaggi.
Il tracciato passa lungo alcune strade militari in parte franate, fare attenzione soprattutto in caso di temporali.

Punto di partenza è il colle del Preit 2063 m. Si raggiunge il rifugio Gardetta 2335 m, ed il passo Gardetta della 2437 m, si prosegue raggiungendo il passo di Rocca Brancia 2620 m. Si scende seguendo il sentiero GTA in direzione del lago Oserot.
Si transita sotto il Monte Servagno e prima d’imboccare il vallone che porta in Valle Stura oltre le Barricate, si prende il sentiero a sinistra (quota 1900m circa) per il Colle della Montagnetta 2190 m.
Per trovare il sentiero prendere come riferimento il rio che scende dal colle di Servagno.
Da qui si prosegue per raggiungere la strada sterrata che passando sotto il Monte Bodoira porta prima al Colle del Vallonetto 2510 m e poi al colle di Salsas Blancias 2447 m e successivamente al colle di Margherina 2420 m .
Da qui raggiungere il sentiero Occitano e scendere al colle del Preit passando sotto Rocca la Meja. Per abbreviare la discesa invece di raggiungere il colle di Margherina scendere direttamente lungo la strada sterrata in direzione della Gardetta e del Colle del Preit.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valletta (la) da Preit - (0 km)
Soleglio Bue (Colle) o Beau Soleil anello da Canosio per il Colletto - (0 km)
Rocca Brancia (Passo di) dal Colle del Preit, giro per i passi Gardetta, Vallonetto, Salsas Blancias, Margherina - (0 km)
Esischie, Fauniera, Bandia, Margherina (Colli) da Canosio, giro di Rocca la Meja - (0.1 km)
Mulo (Colle del) da Marmora, giro per i Colli Preit, Margherina, Bandia - (0.8 km)
Gardetta (Passo della) e Bric Cassin da Ponte Marmora giro per il Colle del Preit e Vallone di Unerzio - (0.8 km)
Valletta (Passo della) da Marmora, anello per i colli Fauniera e del Mulo - (0.9 km)
Nero (Lago) da Preit, giro del Monte Bert - (3.1 km)
Soleglio Bue (Colle) o Soleil Boeuf da Canosio - (3.2 km)
Chersogno (Monte) Giro del Monte Chersogno da Prazzo - (3.8 km)
Culour (Punta) da Prazzo, giro - (3.8 km)
San Michele e Bettone (Colli) da Ponte Marmora, giro per San Michele di Prazzo, Elva e San Martino di Stroppo - (3.8 km)
Rocca Brancia (Passo di) anello per i colli Preit, Rocca Brancia, Margherina, Fauniera, Esischie - (3.9 km)
Gardetta (Passo della) anello Ponte Marmora - Acceglio per i Colli Esischie, Fauniera, Valcavera - (3.9 km)
Fauniera (Colle) o dei Morti da Ponte Marmora per Colle Esischie, giro per il Rifugio Gardetta e Colle del Preit - (3.9 km)
Esischie, Sebolet Intersile, Encucetta (Colli) da Ponte Marmora, giro - (3.9 km)
Pelvo (Monte) da Ponte Marmora per il Colle d'Esischie - (3.9 km)
Str. Napoleonica - S.Giovanni - Encucetta (Colli) da Ponte Marmora - (3.9 km)
Tempesta (Punta) da Ponte Marmora - (4 km)