Rumelletta o Razil (Punta) Canale dell'Indice

tipo itinerario: canale
difficoltà: I / 4.2 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1550
quota vetta/quota massima (m): 2385
dislivello totale (m): 1050

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: podina
ultima revisione: 23/04/15

località partenza: Rucas (Bagnolo Piemonte , CN )

punti appoggio: Montoso

cartografia: Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice

accesso:
Saluzzo, Bagnolo P.te, svolta a dx. Montoso, Rucas

note tecniche:
Gita di ricerca con lunghi spostamenti in ambiente selvaggio, impegnativa e ripida negli ultimi 500 metri. Richiede neve assolutamente sicura su tutto il percorso.

descrizione itinerario:
Dal piazzale di Rucas ci si abbassa per oltre un centinaio di metri lungo la strada delle cave sino a reperire una traccia evidente che costeggia e contorno la bellissima spalla nord della Rumella che porta all'Alpe Pret a q. 1500 circa si contorna lungamente lo spallone alzandosi progressivamente sino a q. 1700 dove ci si può immettere nel caratteristico valloncello (Comba del Vallone) che d'estate conduce ai piedi della parete d'arrampicata di Ostanetta (segni blu su alcune rocce). Grandi valanghe ovunque dai ripidissimi versanti alla propria sx. Meglio e più sicuro sarebbe arrivare direttamente dalle cave di Mugniva passando per Luserna alta. Due brevi impennate intorno ai 1800 m conducono ai piedi del caratteristico canale che si segue interamente sino al collettino sullo spartiacque Po/Pellice a dx (Sud-Ovest) della Rumelletta o Razil. La zona è molto fredda, anche d'estate, e il canale vede pochissimo sole.

Discesa
Lungo l'itinerario di salita, giunti ai piedi della parete di arrampicata conviene, sci a spalle, risalire a dx i ripidissimi pendii rivolti ad ovest dello spallone per poter discendere interamente la magnifica spalla nord di Rumella. Possibile scappatoia sulla normale verso Ostana.