Ticino (Parco del) Molino Morabassa, anello da Cassolnovo

difficoltà: TC / TC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 118
quota vetta/quota massima (m): 118
lunghezza (km): 20

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Brunello 56
ultima revisione: 22/04/15

località partenza: Cassolnovo (Cassolnovo , PV )

punti appoggio: Cassolnovo

cartografia: Carte CTR Regione Lombardia, Cassolnovo e Vigevano

accesso:
Raggiungere Cassolnovo, al municipio prendere la via di fronte (Via S. Giorgio, poi Via del Porto) che, costeggiata la chiesa, scende nella valle del Ticino. Parcheggiare al bivio con la Strada dei Livellari (indicazioni bianco-rosse).

note tecniche:
Breve anello nel Parco, tutto in terra pavese, che da Cassolnovo porta al Mulino di Morabassa ove è sito l’ecomuseo della Roggia Mora. A differenza di percorsi in altre aree del parco, questo si svolge in parte su strade asfaltate ed un po’ trafficate (circonvallazione di Vigevano) e per di più la segnaletica non è molto abbondante.

descrizione itinerario:
Si parte da Cassolnovo, all’incrocio tra la Via del Porto che scende in valle e la Strada dei Livellari. Si segue la sterrata (indicazioni) che in breve arriva a Villa Reale; non si entra nella frazione, che ci si lascia sulla sinistra, e si prosegue diritto arrivando alla frazione Buccella; prendere a sinistra sulla Via Buccella, quando si arriva al bivio con la Strada Ramo dei Prati imboccare questa scendendo al Naviglio Sforzesco. Costeggiare il Naviglio fino al primo ponte dove si dirama il canale che alimenta la centrale Enel di Vigevano; qui (bacheca con piantina) occorre seguire il canale fino alla centrale, ma prima è consigliata una deviazione imboccando e seguendo la strada sterrata che scende al Molino del Longo e proseguendo poi fin sulla sponda del Ticino (si passa una sbarra che vieta il passaggio ai soli automezzi). Si ritorna indietro alla bacheca e si segue in sponda sinistra il canale fino alla centrale e si prosegue poi lungo la strada che diventa asfaltata ed in breve arriva a costeggiare la circonvallazione di Vigevano. Arrivare alla prima rotonda e passare sul lato opposto, svoltare subito a destra e proseguire fino alla Strada Morabassa, che va seguita fino ad arrivare al mulino.
Ritorno lungo il percorso dell’andata fino alla rotonda sulla circonvallazione, proseguire lungo la circonvallazione verso sinistra (direzione Cassolnovo) fino alla prima rotonda dove si trovano le indicazioni per Buccella; svoltare a destra, seguire la strada fino a Buccella e poi lungo lo stesso percorso dell’andata fino a Villa Reale e al bivio di partenza.