Chateau (Roche) da Chalet de Laval per la Pointe de Rhochacille e la cresta SO

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 2030
quota vetta/quota massima (m): 2898
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Enzo51
ultima revisione: 21/04/15

località partenza: Chalets de Laval (Névache , 05 )

punti appoggio: Refuge de la Drayeres

cartografia: Didier Richard Massif du Haut Dauphine' 1:50:000 Ecrin

bibliografia: Dalle Alpi Liguri alla Valle di Susa a cura di Mario Grilli

accesso:
Da Monginevro al bivio per Les Albert prendere a dx. Percorrere tutta la Val Claree' fino 5km oltre Nevache. Localita' denominata Fontcouverte dove in genere si parcheggia. Ma data l'assenza di divieto, si puo' proseguire strada sgombra da neve permettendo, fino agli Chalets de L'Aval dove e' d'obbligo parcheggiare.

note tecniche:
La ricerca anche in questo senso, per far rendere piu' appetibile una gita di stampo classico, di valloni inesplorati, creste inedite mai percorse, ma per finire nella sostanza col raggiungere cmq la meta che si e' progettato di raggiungere. Le uniche difficolta' per altro irrilevanti, salvo un saltino esposto sul finale, si concentrano principalmente lungo il percorso di cresta. Per il resto nient'altro che lunghi, ampi e riposanti valloni quelli, che caratterizzano la testata di questo esteso e dolomitico fondovalle che e' L'Alta Val Claree'.

descrizione itinerario:
Dai Chalets del l'Aval prosegure per la strada del fondovalle in direzione del Rif. de la Drayeres che si tocca. Dal rifugio tre valloni si schiudono di fronte Quello a dx il piu' ampio e da considerare se si vuol raggiungere la meta piu' direttamente in maniera classica nel modo piu' semplice. Quello di centro (da noi scelto) per aggiungere un tocco di bellezza in piu' con panoramiche sul filo di cresta che da la Pointe de Rochacille per cresta conduce alla meta, ma con giro piu' ampio. Quello tutto a sx, invece da non considerare.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale