Serene (Punta delle) da Balme, traversata Nord-Sud

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte
quota partenza (m): 1432
quota vetta/quota massima (m): 2643
dislivello totale (m): 1450

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: giacca
ultima revisione: 20/04/15

località partenza: Balme (Balme , TO )

punti appoggio: agriturismo La Masinà

cartografia: IGC 103

accesso:
Da Lanzo si segue la strada per le Valli di Lanzo, proseguendo oltre Germagnano con indicazioni per Ala di Stura e poi Balme. Si risale la strada provinciale fino a Balme, dove si posteggia nella piazza nella parte superiore del paese, oppure a bordo strada poco sopra.

note tecniche:
itinerario che a seconda dell'innevamento può presentare tratti ripidi e passaggi di misto. Necessita di innevamento sicuro.

descrizione itinerario:
Da Balme raggiungere il Pian della Mussa. Giunti di fronte all'agriturismo La Masinà (prima costruzione a sinistra appena inizia il Piano), ci si porta alle sue spalle e si sale nel bosco, direzione sud. Si superano l'alpe Belvedere e l'alpe Dremont. Quando ci si trova sotto la rocciosa parete est di Rocca Tovo, si prosegue sempre in direzione sud fino a vedere un primo breve canale che velocemente porta al colle del Tovo.
Di qui scendere per 150 mt di dsl circa fino a raggiungere Pian Saulera. Dal pianoro ri-iniziare a salire in direzione sud portandosi sotto le pareti rocciose di Punta delle Serene, fino a quando sulla sinistra si scorge un canale abbastanza evidente che porta al colle tra la quota 2.476 (Punta Giasset) e Punta delle Serene, risalirlo fin ove possibile sci ai piedi. Dopo aver calzato i ramponi percorrere gli ultimi metri che in breve conducono sotto la paretina nord di Punta delle Serene, che si risale al meglio fino in vetta.
Dalla vetta abbassarsi in direzione sud verso il colle delle Pariate che si raggiunge con una brevissima risalita (in alternativa si può prendere in canaletto prima del colle un po' più stretto e ripido ma che consente di non scalettare per risalire).
Dal colle scendere in direzione ovest in val Salulera fino a portarsi nuovamente a pian Saulera, di qui mettere nuovamente le pelli e con una breve risalita raggiungere il colle del Tovo, per l'ultima discesa verso il Pian della Mussa e Balme seguendo l'itinerario di salita.