Fortin (Mont) da Pont Serrand - La Thuille

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: brusa
ultima revisione: 18/04/15

località partenza: Pont Serrand (La Thuile , AO )

accesso:
Valle d'Aosta. Risalire la valle di La Thuille. Dopo il capoluogo proseguire sulla strada che porta al colle del Piccolo San Bernardo. Arrivando a Pont Serrand (dove una sbarra in inverno impedisce di proseguire oltre) parcheggiare.

Fino all'alpe inf. di Chavanne l'itinerario è pericoloso per le valanghe che scendono da entrambi i pendii laterali del vallone.

Poco prima della frazione di Pont Serrand, sulla dx, parte una poderale (primi km asfaltati ma con divieto di transito). A quota 1860, dopo gli alpeggi di Porassey, la poderale entra nel lungo vallone sulla dx. In base alle condizioni, si può seguire la strada a mezza costa o il fondo del vallone. Arrivando agli alpeggi di Chavanne inf. (a circa 2200 mt) si devia decisamente a dx. Senza percorso obbligato, per vallette e dossi, si perviene agevolmente alla cima panoramica.