Tsa Sèche (Col) Traversata da Gimillan a Pila

esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: brusa
ultima revisione: 14/04/15

località partenza: Gimillan (Cogne , AO )

accesso:
Valle d'Aosta. Risalire la valle di Cogne fino al capoluogo. Dopo aver superato il centro abitato, alla rotonda stradale, si gira a sx e in pochi km si raggiunge la frazione Gimillan. Parcheggiare.

Possibili distacchi nevosi su entrambi i pendii a ridosso del colle e durante l'attraversamento di un paio di canali appena fuori dal bosco.

Dal fondo del paesino si sale nel bosco con direzione Ovest (segnavia n. 3).
Appena fuori dal bosco, valutando le condizioni del manto, si raggiunge un dosso oltre il quale si apre il bel falsopiano presidiato dall'alpeggio Arpisson. Girare progressivamente a sx (segnavia n. 2) e dopo un breve pendio più ripido si raggiunge il colle. Dal colle altro breve pendio ripido prima di raggiungere il Plan dell'Eyve. Le successive piste di discesa permettono di raggiungere agevolmente Pila.