San Giuseppe (Falesia)

lunghezza max itinerari (m): 25

contributors: vsvs
ultima revisione: 14/04/15

località partenza: Sasso Gambello (Omegna , VB )

accesso:
Da Omegna si imbocca la provinciale della Valle Strona ed in breve si giunge alle prima case della località Sasso Gambello. Si posteggia nei dintorni della "stazione metano".
A bordo strada seguendo il cartello "Palestra di Roccia" in brevissimo, attraversando un pontino, si giunge alla prima placconata. Seguendo verso destra le indicazioni "settore Pilastrino", su ripido sentiero in due minuti si arriva alla base del roccione superiore.

Corda da 60/70 metri e una dozzina di rinvii.
La placconata principale è soggetta ad umidità dopo periodi piovosi, mentre il settore "Pilastrino" non presenta problemi di questo tipo.

La placconata principale presenta attualmente dieci vie di difficoltà medio bassa su roccia principalmente appoggiata e a tratti verticale.
Il settore "Pilastrino" presenta cinque vie brevi ma a difficoltà elevata, di forza, verticali e a tratti in strapiombo.