Giarolo (Monte) da Cantalupo Ligure per la costa Vendersi

esposizione prevalente: Ovest

contributors: kaneski
ultima revisione: 14/04/15

località partenza: Cantalupo Ligure (Cantalupo Ligure , AL )

cartografia: studio cartografico italiano- Appennino pavese-valli staffora curone

bibliografia: Via del mare e altri sentieri- studio cartografico italiano

accesso:
Dal casello di Vignole Borbera (autostrada Ge-Mi) si risale la val Borbera fino a Cantalupo
In alternativa da Tortona attraverso la val Grue si raggiunge Garbagna e quindi la val Borbera

Facile escursione che si svolge sempre su vecchie carraie.
Disl.1100, sviluppo Km 8,4.
Sulla palina all'inizio è segnato h 3,50, ma è un tempo veramente comodo.
Itinerario molto solare consigliato da ottobre ad aprile

Si parcheggia nel centro di Cantalupo. Dopo circa 100 m in direzione Cabella, sulla sinistra (stradina asfaltata) si notano i segni bianco- rosso e le due palle gialle che portano in vetta.
Il sentiero è sempre ben segnalato, il percorso evidente perché si segue sempre il filo della costa Vendersi.
Solo in un punto si incrocia la strada asfaltata per il paese di Vendersi che rimane sulla destra.