Orres (les) da Embrun

lunghezza (km): 16

contributors: Andrea81
ultima revisione: 12/04/15

località partenza: Embrun (Baratier , 05 )

accesso:
Si scollina in Francia tramite il Colle del Monginevro, quindi Briançon e seguendo indicazioni per Gap si raggiunge Embrun tramite la strada N94(evitare l'ingresso nel centro abitato).

Consigliabile partire dalla parte bassa di Embrun, per evitare la risalita al ritorno.
Per arrotondare il chilometraggio e dislivello, la zona del lago di Serre Poncon tra Savine-le-Lac e le Sauze du Lac, si presta allo scopo.

Da Embrun (rotonda in corrispondenza dei centri commerciali lungo la Durance) si sale dolcemente a Baratier, e quindi lungo la strada D40, sempre seguendo indicazioni per les Orres. La salita è piuttosto regolare tra 6-8%, con qualche strappo al 9%. Raggiunto il capoluogo di les Orres (merita una deviazione) si continua con alcuni km di falsopiano, per poi riprendere a salire verso la zona del complesso sciistico (riconoscibile per gli orrendi edifici). La salita riprende più dura (anche al 10%) e si giunge a les Orres 1650. Volendo continuare, si prosegue lungo la strada di destra, che con alcuni tornanti arriva a les Orres 1800, dove termina.