Sentier Valleen da Tenda a Breil sur Roya per Briga e Fontan

esposizione prevalente: Nord
dislivello salita totale (m): 2000

contributors: friche
ultima revisione: 10/04/15

località partenza: Tenda (Tende , 06 )

prima tappa per raggiungere il mare, sulla sinistra orografica. dalla stazione di Tenda poche centinaia di metri sulla statale po all'uscita dal centro storico si prende a dx, strada parallela al Roya, al primo ponte lo si attraversa e si sale verso il col Loubaira, tornanti su strada asfaltata, al colle si prende a dx e su sentiero comodo si scende a Briga.
Si arriva al centro del paese, alla piazza con la fontana, si prende a dx il sentiero che scende a st. Dalmas de Tende, si prende a sin il sentier Valleèn, e con spettacolare percorso su strada bianca e poi sentiero comodissimo si arriva a Fontan. Incontro meraviglioso con un lama simpatico e socievole !!!
Si percorre la statale in mezzo alle gorges de Saorges, si prende la vecchia statale abbandonata e si arriva al torrente Bendola. Qui abbiamo attraversato sotto i resti del ponte pedonale ora crollato e si riprende il sentiero.
Occhio perchè una frana lo rende di fatto impercorribile, e di fatti è segnalato come chiuso. Abbiamo provato lo stesso, ma è abbandonato, faticoso e credo pochissimo utilizzato. Superate frane e pietraie arriviamo alla Route National. Qui scegliamo di percorrere la statale sino a Breil per 5 km.