Serous (Rocche dei) - punta E. Mattirolo Canale SE

tipo itinerario: canale
difficoltà: I / 5.1 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1769
quota vetta/quota massima (m): 2869
dislivello totale (m): 1100

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: popino
ultima revisione: 06/04/15

località partenza: Grange di Valle Stretta (Bardonecchia , 73 )

punti appoggio: Rif. III Alpini

accesso:
Da Bardonecchia per Melezet, Pian del Colle, strada della valle stretta se priva di neve

note tecniche:
Si tratta di un bel canale visibile già da Pian del Colle. Ha uno sviluppo di c.a 250 m con pendenza di circa 45° costante. Breve strappo sui 50° nella parte centrale. Una fascia di roccette (ca 10 m) lo interrompe a metà.
Dal canale si esce su uno splendido pendio sospeso non ripido (ca 35°) che in breve adduce alla punta.
Presenta strettoie e isolotti di roccia. Non sottovalutare l'expo. Prende il sole presto. Molto bella anche tutta la discesa dei sostenuti pendii che dal colle del Seru (m 2544) raggiungono il fondo del vallon de Tavernette ed il Piano della Fonderia.

descrizione itinerario:
Dalle Grange della Valle ( o da P. del Colle, in questo caso aggiungere 320 m e 6/7 km) raggiungere il Piano della Fonderia (ponte a m 1911) ed imboccare il vallone che conduce al Colle di Valle Stretta. Superato il primo risalto obliquare verso sinistra ed iniziare a risalire i sostenuti pendii esposti ad est verso il colle del Seru.
Senza raggiungerlo, dalla splendida conca a m 2510 abbordare il breve conoide e tosto il canale. Dopo ca 100/130 m la pendenza aumenta considerevolmente ed occorre superare una fascia di roccette in corrispondenza di una strettoia. In discesa calzata e scalzata sci malagevole.
Proseguire verso la testata del canale e, senza raggiungerla, a quota 2770 m volgere a sinistra ed abbandonare il canale, portandosi sul pendio sospeso (cornice) che in ca 120 m conduce alla punta.