Flachère (Col de La) o Lauzière (Grand Pic de La) dalla Combe de La Rave

tipo itinerario: ski area
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1670
quota vetta/quota massima (m): 2776
dislivello totale (m): 1106

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mountain
ultima revisione: 01/04/15

località partenza: Lesa Perrelles - Saint Francois Longhcamp (Montgellafrey , 73 )

accesso:
Bardonecchia - tunnel del Fréjus - Modane - La Chambre - Saint Francois Longchamp.

note tecniche:
Itinerario al Col de La Flachére molto frequentato a poca distanza dagli impianti. Più impegnativa la sella 2.730 del Gran Pic de La Lauziére.

descrizione itinerario:
Da Les Perrelles" (1670 m), salire verso il Colle de la Madeleine, passando presso La Grande Montagne.
Attraversare il passo m. 1.993 e proseguire alquanto nel falsopiano, senza salire, con direzione nord fino a portarsi nella valletta della Rave m. 2.020. Salire preferibilmente sul versante sx idr. (a destra salendo) evitando di tenersi troppo al di sotto dei pendii del Gros Villan, che a volte possono scaricare.

a) Per il Colle della Flachére prosegue nel vallone verso l'evidente colle che è ben visibile in fondo, ai piedi della bellissima Torre Flachère.

b)Per il Gran Pic de La Lauzière, con medesimo itinerario dal Col de la Madeleine salire nella comba della Rave fino a quota 2.300 c.a, poi attraversare verso destra (est) alla base della grande fascia rocciosa della Rave per accedere al piccolo bacino posto sulle pendici meridionali della Grande Lauzière. Salire la comba e dirigersi verso il piccolo canaletto ben evidente sulla destra e risalirlo (ultimo tratto 30°) fino alla sella m. 2.730.
Per raggiungere la vetta del Grand Pic m. 2.829 dalla sella 2.730 il percorso é solo più alpinistico e di un certo impegno.

In discesa conviene scendere tutto il vallone della Rave fino alla strada e ripellare brevemente fino al Colle de La Madeleine per poi scendere a Saint Francois.

Per salire alla vetta del Pic de La Lauzière con altro percorso molto interessante (esposizioni N, NE, E, SE) conviene utilizzare in parte gli impianti (seggiovie Mollaret e Frène) poi scendere verso Valmorel le piste de La Madeleine fino a Le Rozet m. 1.600, pellare, attraversare il ponte e raggiungere la strada da Celliers al Colle de La Madeleine e seguirla in piano verso nord fino alla comba della Valette. Salire tutta la comba stando sempre sui pendii a destra (sx idr.).
Continuare nel vallone e da quota 2.300 svoltare gradualmente a sinistra verso il residuo del Glacier des Celliers e salire in sci fino a quota 2.700 circa, poi a piedi (piccozza e ramponi) lungo lo stretto e ripido pendio di misto della cresta finale che conduce in vetta.
Discesa sul percorso di salita; da Le Rozet utilizzare la seggiovia della Madeleine per poi scendere a Saint Francois.