Grand Miuls (Monte) da Pragelato

esposizione: Nord-Ovest

contributors: titty79
ultima revisione: 29/03/15

località partenza: Pragelato (Pragelato , TO )

cartografia: IGC 105

itinerario lungo che necessita di neve sicura.
la prima parte dell'itinerario presenta un bosco rado e passaggi tra gole con pendii ripidi ai lati, la seconda parte e'in una bella conca con delle pendenze limitate, la terza parte e' in un canale di circa 200 mt con pendenze di 40°-45° e punte di 50°, la quarta ed ultima invece e' il percorso comodo di cresta fino alla punta

si parte dal piazzale della seggiovia (trampolini), si seguono le indicazioni per la grange Jacques.
da questa seguire il sentiero che si inoltra nel Vallone del Gran Muels, dove un canalone valanghivo da accesso al piano delle Marmotte.
da questo dirigersi verso dx e costeggiare le pareti rocciose del Vallonetto fino ad arrivare al canale (N-W) che fa accedere alla conca sovrastata dal Grand Miuls.
il canalone e' lineare e di circa 200 mt di dislivello, con pendenze iniziali di 40°, poi costante sui 45°, e con una parte intermedia e finale di 50°
al termine di questo si apre una bella conca e davanti, poco evidente, appare la punta.
si prende il pendio di sx che porta alla bella e facile cresta.
dalla punta si puo' scendere per la cresta opposta, piu' stretta ma comunque facile, e ripercorre a ritroso il canale, oppure, al termine della cresta, prendere i pendii in direzione S-W , facendo un semicerchio per evitare i pendi piu' ripidi ed i salti, per poi riprendere i ripidi pendii tra il canale percorso in salita ed il Vallonetto, ricongiungendosi così all'itinerario di salita.