Posettes (Aiguillettes des) e Tete de la Balme da Le Tour

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: marco64
ultima revisione: 28/03/15

località partenza: Le Tour (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

accesso:
Da Chamonix proseguire direzione Argentiere e successivamente prendere la diramazione a dx. per Montroc e Le Tour.
Ampi parcheggi alla partenza degli impianti sciistici

Area sciistica della valle di Chamonix che permette anche alcune facili ma belle salite scialpinistiche, da sfruttare in caso eventuale di meteo avverso in quota.

Possibilità di salire alla tete de la Balme passando a fianco delle piste con possibilità di svariare a piacimento sul vasto anfiteatro superiore o meglio ancora passando per la Aiguillettes des Possettes raggiungibile con percorso vario con partenza sempre dal parcheggio (al fondo sulla sinistra prima del ponte) e seguendo la ripida strada sterrata che conduce sotto le reti paravalanghe.
Giunti a queste con ascesa in direzione est puntare all'arrivo dello skilift dell'Aiguillettes. La vetta è facilmente raggiungibile in 5 minuti dallo skilift.
Scendere dopo in direzione del vasto colle tra la Possettes e la tete de la Balme e raggiunto si risale con percorso non obbligato sino al dosso sommitale di quest'ultimo.