Vola (Bric di) da Robilante, anello

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota partenza (m): 680
quota vetta/quota massima (m): 1454
dislivello totale (m): 774

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: massimo66
ultima revisione: 28/03/15

cartografia: igc valle Gesso 1-25000

accesso:
Si risale la valle Vermenagna fino ad arrivare al centro di Robilante dove si svolta a destra,proprio dove si trova una rotonda, per parcheggiare poco più avanti.

note tecniche:
La prima parte della gita non presenta nessuna difficoltà, una volta sulla dorsale bisogna cercare l'itinerario migliore senza perdere troppo dislivello, mentre la discesa dall'altro lato del Bric è abbastanza ripida.

descrizione itinerario:
Si parte da Robilante seguendo le indicazioni per le Piagge e il sentiero di JORS DE SNIVE..salendo nel vallone Cialancia e oltrepassando alcune costruzioni.
A quota 900 mt si abbandona il sentiero di JORS e si seguono le indicazioni Piagge fino ad arrivare al bellissimo pianoro dove si trova la chiesa della Madonna delle Piagge.
Si risale sulla dorsale e in rado bosco si arriva dapprima al monte Pena (1442 mt). Ora biogna perdere un po' di dislivello lato Roaschia e salire sulla ben visibile cima del Bric di Vola.
Per la discesa si segue la dorsale( primo tratto molto ripido) fino ad incrociare una sterrata che scende ai tetti Angelo custode e alla cappella di S.Anna proprio sopra Robilante.