Piccolo Altare da Rima

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 23/03/15

località partenza: Rima (Rima San Giuseppe , VC )

cartografia: Kompass 88 Monte Rosa

bibliografia: Itinerari 43 Scialpinismo Valsesia Monterosa -Marco Maffeis-

accesso:
Varallo Sesia-Balmuccia-Rimasco-San Giuseppe-Rima

Pendii ripidi
Utili piccozza e ramponi

Da Rima attraversare il Rio Sermenza e continuare a risalire la valle, facendo riferimento anche ai segnali del percorso 292 per il Colle del Piccolo Altare, portandosi alla base della dorsale(O) che conduce all'Alpe Lanciole di Sotto (mt 1710).
Utilizzando la traccia del sentiero, raggiungere gli alpeggi e continuare sulle dorsale fino all'ingresso nella vasta conca dell'Alpe Lavazei (mt 1943).
Dall'Alpe Lavazei, sfruttando l'ampio canale che segue sulla destra la centrale fascia rocciosa, arrivare alla ripida rampa finale (40-45°) che collega alla cresta SO a pochi metri dalla cima.
Dalla vetta del Piccolo Altare si può scendere direttamente anche per il pendio S.