Bulè (Croce) quota 1827 m da Ruetto

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: flaviomela
ultima revisione: 21/03/15

località partenza: Ruetto (Oncino , CN )

cartografia: IGM 1:25000 - F67 Monte Viso; F79 Colle di Cervetto

accesso:
Da Oncino proseguire per circa 1 km e fermare l'auto a Ruetto (possibilità di parcheggio molto ridotte).

Itinerario breve e sicuro in qualunque condizione di neve. La parte inferiore si svolge in un bosco abbastanza fitto ma comunque sciabile.

Da Ruetto imboccare la strada in salita per il rif. dell'Alpetto. Dopo il primo tornante, lasciarla per salire il lato SX (DX salendo) del valloncello e per rado bosco, toccando Casa Lunga, raggiungere Casa Zampa (q. 1520. Piegare decisamente a Sud e, attraversato il torrentello, salire al meglio per il bosco fino a sbucare sul Pian Paladino (q. 1600 ca.). Deviando progressivamente verso Ovest raggiungere la spalla q. 1808 (ometto); ci si può fermare qui, oppure, con breve discesa e risalita in direzione E-NE, raggiungere la q. 1827 (1824 sulla carta IGM) che sovrasta il Colle della Croce Bulè.