Ben Nevis Tower Ridge

contributors: bretto
ultima revisione: 18/03/15

punti appoggio: Cic Hut

bibliografia: cold climb - winter climb ben nevis and glen coe

accesso:
dal North Face car park a Torlundy parte il sentiero per la Cic Hut, meno di 2h.

una super classica da 4 stelle, 500 di dislivello e 1000 di arrampicata. le maggiori difficolta' sono nella seconda parte di salita.
Altre belle vie raggiungono la cresta in diversi punti.

dalla Cic Hut si aggira il Douglas Boulder alla sua sinistra per reperire un canale che porta in cresta dove si supera un bel un camino e poi per terreno prima facile fino alla Little Tower. si arriva alla base della Greate Tower dove si taglia a sinistra, il famoso ed esposto Eastern Traverse, per risalire in cresta con qualche difficolta'. Ancora una cresta aerea, un passo in discesa e si e' quasi fuori dalle difficolta' fino al plateau della vetta.

altre annotazioni:
Prima salita JN Collie,GA Solly and J Collier 30 march 1894. Difficolta IV-3 (inglese)