Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle

tipo itinerario: incassato in stretto fondovalle
difficoltà: MSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

wind : 80% di copertura

contributors: biondo
ultima revisione: 18/03/15

località partenza: Pian del Colle (Bardonecchia , TO )

accesso:
Autostrada A32 da Torino uscita Bardonecchia proseguire per Melezet-valle stretta.All'ingresso della valle ampi piazzali.

Primo tratto nel bosco facile,appena usciti dallo stesso le pendenze si accentuano quindi utili i coltelli in caso di neve dura. Giunti sulla sella-cresta tra la nostra meta sulla sinistra e la Punta Suer sulla destra, pendenze più dolci.

Dal pian del colle, due possibili itinerari.Il primo diretto seguendo il letto del torrente,non sempre agibile per presenza salti e vecchie slavine.Il secondo segue la mulattiera verso grange Guiaud, quindi appena superate, prendere il sentiero a destra ben segnalato. Uscendo dal bosco il paesaggio si apre e la strada risulta evidente al centro del vallone.
Per il ritorno anche qui due strade,per la via di salita, oppure aggirare la montagna, verso la Francia, tenendosi alti da poter arrivare al Col des Acles,senza risalire.
Da qui seguendo la sinistra orografica della valle si giunge a Grange Guiaud.