Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: annibale ultima revisione: 18/03/15
località partenza: Agriturismo Prati Oitzinger (Ugovizza , UD )
punti appoggio: Rifugio Pellarini (1499 m)
cartografia: Tabacco 019
accesso: Da Valbruna si seguono le indicazioni per la Val Saisera, a circa 2 Km si prosegue per l'agriturismo Prati Oitzinger, oltrepassato il torrente si può lasciare l'auto su comodo parcheggio.
note tecniche: La Sella Nabois racchiusa tra il Nabois Grande e il Jof Fuart offre un panorama stupendo sopratutto nel tratto dopo il rifugio Pellarini.
descrizione itinerario:Il percorso inizia seguendo il tracciato della pista da fondo, quindi passando accanto ad un'ampia radura si inizia a salire sulla comoda strada forestale (segnavia CAI 616) che porta ad alcuni ruderi di baita e subito dopo alla teleferica del rifugio Pellarini. Attraversato un torrente si prende il sentiero che piega subito con buona pendenza in diagonale verso sinistra, e con alcuni tornanti si guadagna velocemente quota, sino ad uscire su un tratto di bosco più rado sotto le Cime delle Rondini. Si prosegue ora verso destra e con degli ultimi tornanti si raggiunge un pulpito a lato del Rifugio Pellarini (1499 m). Da questo si ridiscende per qualche metro e si prosegue in un bosco via via più rado in direzione di Sella Nabois ben visibile a Sud-Est. Dopo un tratto in leggera pendenza si raggiunge la base del largo canale che scende dalla Sella, risalendolo su percorso evidente. Per la discesa si segue a ritroso il percorso dell'andata.
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite