Nabois (Sella) dal Versante Est

L'itinerario

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 890
quota vetta/quota massima (m): 1970
dislivello totale (m): 1100

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 18/03/15

località partenza: Agriturismo Prati Oitzinger (Ugovizza , UD )

punti appoggio: Rifugio Pellarini (1499 m)

cartografia: Tabacco 019

accesso:
Da Valbruna si seguono le indicazioni per la Val Saisera, a circa 2 Km si prosegue per l'agriturismo Prati Oitzinger, oltrepassato il torrente si può lasciare l'auto su comodo parcheggio.

note tecniche:
La Sella Nabois racchiusa tra il Nabois Grande e il Jof Fuart offre un panorama stupendo sopratutto nel tratto dopo il rifugio Pellarini.

descrizione itinerario:
Il percorso inizia seguendo il tracciato della pista da fondo, quindi passando accanto ad un'ampia radura si inizia a salire sulla comoda strada forestale (segnavia CAI 616) che porta ad alcuni ruderi di baita e subito dopo alla teleferica del rifugio Pellarini.
Attraversato un torrente si prende il sentiero che piega subito con buona pendenza in diagonale verso sinistra, e con alcuni tornanti si guadagna velocemente quota, sino ad uscire su un tratto di bosco più rado sotto le Cime delle Rondini. Si prosegue ora verso destra e con degli ultimi tornanti si raggiunge un pulpito a lato del Rifugio Pellarini (1499 m).
Da questo si ridiscende per qualche metro e si prosegue in un bosco via via più rado in direzione di Sella Nabois ben visibile a Sud-Est. Dopo un tratto in leggera pendenza si raggiunge la base del largo canale che scende dalla Sella, risalendolo su percorso evidente.

Per la discesa si segue a ritroso il percorso dell'andata.