Sassofortino

atterraggio: bosco
difficoltà: dal 4 / al 7c
esposizione area: Varie
quota area (m): 700
altezza min blocchi (m): 2
altezza max blocchi (m): 7

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: MTeresa
ultima revisione: 17/03/15

punti appoggio: Agricampeggio podere Mulinaccio

accesso:
Da Livorno, SS1 uscita Giucarico direzione Ribolla, Sassofortino. Al bivio indicazione doppia Sassofortino, PRENDERE QUELLA A DESTRA, poi girare a sinistra più avanti, sempre in direzione Sassofortino.
In cima, finita la strada in salita, girare a destra. arrivati in paese all'altezza di un giardinetto con il bar tabacchi, girare a sinistra in direzione Campo Sportivo. Al bivio in cui la strada diventa sterrata girare a destra e percorrere circa un chilometro. Tenendo il bosco sulla sinistra parcheggiate la macchina al limite del bosco superato.

Salire il sentiero e prendere a sinistra, subito dopo il cartello.

note tecniche:
Possibilità di praticare bouldering nell'area nei pressi del castello medioevale. Al momento sono stati arrampicati più di 300 blocchi con difficoltà fino al 7c+ ma molti altri, specialmente nell'area vicino alla zona attrezzata del comune, aspettano di essere puliti e libera.
Sito inserito in un magico bosco di faggi, castagni e agrifoglio. Alla sommità del monte, Sassoforte, vasta area di resti di un castello risalte all'anno 1000. Spettacoolare veduta verso il mare e i boschi della Maremma

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale