Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: kobayashi ultima revisione: 15/03/15
località partenza: Sterrato da Prato Sopralacroce (Borzonasca , GE )
accesso: Da Borzonasca prendere strada del passo del Ghiffi. A Prato Sopralacroce seguire indicazioni per rifugio Prato Mollo, strada inizialmente asfaltata, poi sterrato percorribile da auto normali.
note tecniche: Sfrutta un versante esposto a O favorevole quindi alla durata del manto nevoso. Bosco fitto ma sciabile.
descrizione itinerario:Seguire lo sterrato verso il Giacopiane. Prima di raggiungere l'evidente rio che scende tra l'Aiona e il Poggio delle Lame, cioè dove i pendii volgono a O con copertura nevosa più abbondante e continua, addentrarsi nella boschina (mai eccessivamente fitta). Senza avvicinarsi troppo al rio, individuare e seguire un canaletto/colatoio che costeggia a sx delle conformazioni rocciose. Qualche breve tratto ripido, forse problematico con neve sfondosa. Si sbuca su un terrazzamento (q.1550) con vista sul Poggio delle Lame. Senza scoraggiarsi per la fitta boschina, prendere direzione cima sud Aiona (E-NE) e dopo poche decine di metri lineari si esce in una bella radura con la vetta in vista, che si raggiunge tramite un ultimo breve pendio. Non escludo che ci possano essere tragitti migliori (forse tenendosi vicini al rio si accede facilmente alla radura dove transita l'AV, forse), questo ha la garanzia di una migliore copertura nevosa e anche in discesa si percorre tranquillamente sci ai piedi, grazie alla boschina fitta ma non invadente.
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite