Aiona - Cima Sud (Monte) Versante sud ovest

L'itinerario

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1100
quota vetta/quota massima (m): 1688
dislivello totale (m): 600

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: kobayashi
ultima revisione: 15/03/15

località partenza: Sterrato da Prato Sopralacroce (Borzonasca , GE )

accesso:
Da Borzonasca prendere strada del passo del Ghiffi. A Prato Sopralacroce seguire indicazioni per rifugio Prato Mollo, strada inizialmente asfaltata, poi sterrato percorribile da auto normali.

note tecniche:
Sfrutta un versante esposto a O favorevole quindi alla durata del manto nevoso.
Bosco fitto ma sciabile.

descrizione itinerario:
Seguire lo sterrato verso il Giacopiane. Prima di raggiungere l'evidente rio che scende tra l'Aiona e il Poggio delle Lame, cioè dove i pendii volgono a O con copertura nevosa più abbondante e continua, addentrarsi nella boschina (mai eccessivamente fitta). Senza avvicinarsi troppo al rio, individuare e seguire un canaletto/colatoio che costeggia a sx delle conformazioni rocciose. Qualche breve tratto ripido, forse problematico con neve sfondosa. Si sbuca su un terrazzamento (q.1550) con vista sul Poggio delle Lame.
Senza scoraggiarsi per la fitta boschina, prendere direzione cima sud Aiona (E-NE) e dopo poche decine di metri lineari si esce in una bella radura con la vetta in vista, che si raggiunge tramite un ultimo breve pendio.
Non escludo che ci possano essere tragitti migliori (forse tenendosi vicini al rio si accede facilmente alla radura dove transita l'AV, forse), questo ha la garanzia di una migliore copertura nevosa e anche in discesa si percorre tranquillamente sci ai piedi, grazie alla boschina fitta ma non invadente.