Lago Lungo (Punta del) da Champluc per il Colle Palasina

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte

ultima revisione: 14/03/15

località partenza: Champoluc (Ayas , AO )

punti appoggio: rif.Arp solitamente chiuso nel periodo invernale

cartografia: IGC 1:25:000 Cervino Breuil Champoluc

accesso:
Da Verres risalire la Val d'Ayas fino al capoluogo. Si parcheggia al di la della staccionata all'inizio della segnaletica in giallo per il vallone di Mascognaz.

Nessuna difficoltà di rilievo a parte il tratto ripido per accedere al Colle Palasina che può richiedere l'uso dei coltelli in caso di neve gelata.

Si segue la strada nel vallone di MAscognaz fino all'Alp Pra Sec. qui si traversa il fiume si supera una barra rocciosa sulla destra salendo. si entra nell'anfiteatro circa a quota 2400 e si poggia decisamente a destra (nord) per entrare in un canale che porta a più ampli pendii fino al colle Palasina. Dal colle si prosegue verso destra, per cresta, raggiungendo la Punta del Lago, posta sul crinale in direzione del Corno Bussola.
Discesa dal percorso di salita, oppure in traversata ad Estoul per i versanti sud (occorre in questo caso avere una seconda auto.