Antequera (spiaggia) da Igueste San Andrès, traversata dal Semaforo

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero segnalato, traccia con ometti
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 15
quota vetta/quota massima (m): 435
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lancillotto
ultima revisione: 14/03/15

località partenza: Igueste San Andrès ( Santa Cruz de Tenerife , TF )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Kompass Teneriffa

accesso:
da Santa CRuz de Tenerife per San Andrès a Igueste. Arrivati a Igueste San Andrès, ultimo paese della parte su di Tenerife, nel parco dei Monti di Anaga, seguire la strada fin dove muore (fermata bus Titsa. Parcheggio lungo la strada.

note tecniche:
itinerario molto panoramico con una prima parte su larga mulaattiera scavata nella roccia fino al Semaforo, poi su sentiero e traccia con ometti nel selvaggio Barranco de Zapata. L'ultima parte prima della spiaggia de Antequera su cengia esposta.

descrizione itinerario:
Si trova subito la segnaletica (pannello)per il Semaforo. Ci si alza su strada lastricata tra le case con belle vedute sul paese e il Barrancco di Igueste, antica strada di collegamento con il paese di Chamorga. La mulattiera prosegue scavata nella roccia rossa, mentre il panorama si allarga sulla costa di Santa Cruz. Appare la cima del Teide.
A un evidente bivio, si inizia a scendere ripidi fino alla costruzione in abbandono del Semaforo. Ritornati al bivio, una freccia bianca ci indica un sentiero che sale ripido tra la bellissima vegetazione (cactus, semprevivi giganti, dracene...) fino a raggiungere la Atalaya de Inglès altra costruzione abbandonata a circa 420 metri di quota.
Scendere seguendo il sentiero sull'altro versante e quando questo inizia ad attraversare in quota, prestare attenzione a una traccia poco visibile (ometto) a ds. Il sentiero cala molto ripido nel barranco traversando il vallone più volte, passando presso suggestive caverne. Nell'ultimo tratto si alza e doppiato il costone si vede l'inizio della spiaggia di Antequera.
La traccia molto stretta alta sulla scogliera richiede attenzione sopratutto per il terreno molto secco e arriva alla spiaggia ampia dominata dal roccione del capo.