Barranco de Roque Bermejo traversata da Chamorga

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero, mulattiera
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 500
quota vetta/quota massima (m): 600
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lancillotto
ultima revisione: 11/03/15

località partenza: Chamorga (Chamorga , TF )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Kompass Teneriffa

bibliografia: guida Walk Tenerife (in inglese)

accesso:
da San Andres pochi km dopo Santa Cruz de Tenerife, imboccare la strada per El Bailadero e per Chamorga. Questa strada sopratutto l'ultimo tratto è molto stretta e curvosa con forti saliscendi. Parcheggio aall'ingresso del paese.

note tecniche:
Tenere conto dei tempi di avvicinamento in auto assai lunghi rispetto i km per la natura del percorso tutto a curve.

descrizione itinerario:
dal paesino di Chamorga si seguono le indicazioni per Roque Bermejo. Il sentiero cala nel barranco tra una bellissima vegetazione di piante locali, verdissimo in questa stagione. Si passa dai campetti coltivati alle dracene meentre si cala nel fondo del canale scavato dall'acqua in ambiente molto selvaggio.
Giunti in vista del faro di Anaga si raggiunge la spiaggia nera di Roque Bermejo con alcune abitazioni.Impressionante la scogliera e il roccione scuro del Roque. Per continuare il percorso bisogna risalire dalla spiaggia fino a incrociare la larga mulattiera che scende dal faro di Anaga, ancora in funzione.
In circa 30' lo si reggiunge (panorama vastissimo sulla costa nord). Il sentiero ora sale ripido verso la cima della montagna Tafada. La vegetazione cambia completamente essendo a nord. Si lascia a ds il sentiero che porterebbe a Las Palmas e El Draguillo (interotto) e si continua fino in cima alla montagna Tafada da cui si vede già Chamorga che si raggiunge in breve.

altre annotazioni:
Questi sentieri erano usati nell'antichità dagli abitanti e la spiaggia era punto di arrivo di merci e combustibile. Ora il piccolo paese di Chamorga è abitato da circa 100 persone.