Mombello di Torino e Moriondo Torinese. giro

esposizione prevalente: Tutte

vodafone : 100% di copertura

contributors: Escuriosando Trek
ultima revisione: 11/03/15

località partenza: Mombello di Torino (Mombello di Torino , TO )

punti appoggio: Ristorante Cot Cos di Mombello e bar di Moriondo

cartografia: Sentieri della Collina Torinese n 3

Dalla provinciale che arriva da Chieri si svolta a sinistra al cartello di Mombello di Torino. Passato il cimitero ci si tiene a destra e si sale tra le case per arrivare a P.zza Mazzini dove si trova parcheggio.

Percorso su asfaltate secondarie, tratturi e sentieri da effettuare in periodi asciutti e non dopo le piogge.Avere il tracciato GPS è molto utile per evitare di sbagliare strada.

Dalla piazza del paese si scende per Via Roma tornando a incontrare la strada provinciale. Passiamo dalla parte opposta sulla strada che dopo poco ci porta su un tratturo in mezzo alla campagna. trovato un bivio giriamo a sinistra in direzione delle case di Frazione Bausone. Ignoriamo i vari bivi tenendo sempre la sterrata che rimane su cresta e scende poi verso l'asfaltata. Qui svoltiamo a sinistra fino quasi allo stradone, ci teniamo quindi a destra avvicinandoci solo dopo alla provinciale ma costeggiando delle villette a schiera su una leggera salita. Arrivati nei pressi della chiesa di San Rocco giriamo a destra tra le case. La strada diventa sterrata e poco dopo giriamo a sinistra su una sterrata che sembra portare a delle case ma che in realtà finisce sulla strada asfaltata. Di fronte a noi prendiamo la stradina che sale fino al paese e entra dentro costeggiando il muro di cinta del castello. Arrivati sulla piazza della chiesa scendiamo fino a trovare una piazzetta con una fontana e un bar. Da qui prendiamo la direzione verso un negozio di alimentari e una strettoia, passata la quale transitiamo per un centinaio di metri sulla strada, girando a destra all'altezza di una fontana. qui si arriva all'altezza del cimitero dove si svolta a destra su sterrata che ci porta sulla collina, passando a fianco e dietro l'Agriturismo Il Bric. si tiene la sterrata che passa tra le vigne, e che prosegue fino a incontrare di nuovo la strada. Fatti pochi metri in direzione di Moncucco si svolta sulla sterrata a sinistra a fianco di una casa e si sale fino alla collina Moglia, dove giriamo a sinistra fino alla borgata. Seguiamo l'asfaltata che scende a destra e che diventa poi sterrata. Dopo un curva a destra e una a sinistra si passa il rio e a un bivio si prosegue a destra a fianco di una recinzione. Siamo al centro di una valle coltivata a prati e il percorso continua fino a salire sulla cresta della collina sulla sterrata che seguiamo a sinistra in direzione della cappella di San Lorenzo e quindi fino ad una borgata di case. Qui la strada diventa asfaltata e giriamo a destra per trovare poco dopo la sterrata che scende tra le vigne verso valle. Al fondo giriamo a sinistra , tornando in paese e quindi alla piazza di partenza.

altre annotazioni:
Un giro che ci fa passare vicino o in vista di castelli medievali e cappelle romaniche. Bello da fare dalla primavera all'autunno.