Boden (Laghi) dal Rifugio Maria Luisa

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: suan
ultima revisione: 28/08/05

località partenza: Rifugio Maria Luisa (Formazza , VB )

punti appoggio: Rifugio Maria Luisa

La gita e' partita dal rifugio, ed e' stata un ripiego, perche' il 15 Agosto 2005 c'era neve al suolo, caduta nella notte, dai 2200 metri in su....., pero' si puo' partire ovviamente anche da Riale in giornata (750 m. di dslv.)

Dal rifugio Maria Luisa salire fino alla diga sul Toggia ed attraversarla, imboccando poi lo sterrato; ad un certo punto, sopra due laghetti (circa 200 metri dalla diga) c'e' un cartello indicatore: scendere sul bordo dei laghetti e seguire il sentiero verso il fondo del lago Toggia fino ad una deviazione a destra, segnalata da un piccolo, quasi invisibile ometto di pietra; attenzione, la deviazione non e' assolutamente segnalata!
Il sentiero sale all'inizio molto ripido, per superare il gradone su cui si trovano i laghi, poi si arriva su di un primo pianoro, si risale un successivo pendio, e finalmente, quasi contro i contrafforti del canale che porta in Val Maggia, a destra ed a sinistra del sentiero ecco i laghi di Boden.
Ritorno per lo stesso sentiero; per la verita', sembra essercene un altro che scende alla casera sopra il lago Kastel, ma anche qui abbiam seguito i segni fino ad un certo punto, e poi sono spariti...., per cui siam tornate sui nostri passi.