Cobre canale Est-via diretta alla cima nord

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.2 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1475
quota vetta/quota massima (m): 2668
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: chia82
ultima revisione: 09/03/15

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

punti appoggio: rif.Viviere

cartografia: Esquiar en Val Maira di B. Rosano (1.20.000)

note tecniche:
300 m 35° max 45° esposizione prevalente Est

descrizione itinerario:
Dal piazzale di Chialvetta raggiungere Prato Cioliero, percorrere il pianoro mantenendosi sul lato destro, lasciando sulla destra i ruderi di ex case militari attraversare il pianoro e rimontare verso sud i ripidi pendii (zona soggetta a slavine!) immediatamente alla destra della massiccia barra rocciosa che sorregge l'altopiano della Comba Emanuel. Salire il canale racchiuso tra le sporgenze rocciose uscire sulla sinistra guadagnando il ripiano sovrastante la Comba Emanuel inferiore (2250 m).
Risalire brevemente e individuare immediatamente sulla destra la base del canale Est, definito da un breve conoide e alla sua destra pinnacoli rocciosi.

Risalire il canale su pendenze regolari intorno a 35°, il canale devia leggermente a sinistra e in questo tratto la pendenza aumenta intorno a 40°. Proseguire diretti passando attraverso una strozzatura dove affioraro roccette (pendenza 45° abbondanti) eventualmente aggirabili a sinistra in caso di scarso innevamento. Subito sopra questa strettoia il canale si apre e si giunge sulla pala sommitale che, con pendenze più moderate, da accesso alla Cima nord (2668 m)