Funtauna (Piz de la) da Semadan

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

contributors: boffap
ultima revisione: 08/03/15

località partenza: Samedan (Silvaplana , Maloja )

cartografia: CNS 1257

Entrando a Samaden, alla seconda rotonda, si può lasciare l'auto. Si sale poi a piedi seguendo le indicazioni Baselgia Catolica. In 5 minuti si arriva alla pista di sci a 1764 mt dove si calzano gli sci.

Si segue la pista di sci per 100mt e poi ci si dirige verso il bosco. Occorre salire il più possibile lungo il sentiero che sale al passo Margunin perchè questa è una zona di protezione degli animali. Arrivati alla baita Muntarusch a 2233mt, se la neve è sicura, ci si può spostare a sinistra verso il passo Margunin, altrimenti si può seguire una costola che sale verso il Cho d'la Valletta e piegare a sinistra più avanti; in questo caso si arriva al dosso quotato 2444mt e quindi occorre scendere in direzione del passo. Da qui si imbocca la Valletta e la si percorre tutta tenendosi sul fondo. Sulla destra è facile vedere le tracce che salgono verso il Piz Ot. Prima di arrivare alla Fuorcla Valletta si piega a destra in direzione del pendio abbastanza ripido che permette di raggiungere la cresta sud ovest del Piz da la Funtauna; dato che è esposto a sud, la neve alla mattina può essere dura e quindi valutare se occorrono i coltelli (che potrebbero servire anche dopo). Arrivati sulla cresta, se c'è innevamento sufficiente, si riesce a salire fino in vetta con gli sci.
Ritorno per la via di salita.
Se la neve fosse molto brutta, si può valutare se scendere dalla Fuorcla Valletta verso le piste di sci che si vedono più in basso. Da qui, arrivati con la pista a Marguns, si può poi prendere la pista di rientro che porta a Samaden che arriva dove ci si è messi gli sci.