Valle Pesio Pista del Marguareis

noleggio materiale: si
difficoltà: tutte
esposizione: Varie
quota partenza (m): 753
lunghezza delle piste (km): 24

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 03/03/15

località partenza: San Bartolomeo (Chiusa di Pesio , CN )

punti appoggio: Hotel e agriturismi in zona

bibliografia: http://www.alpioccidentali.it/ski_certosapesio.htm

accesso:
strada statale da Cuneo; il Centro di fondo "Marguareis " è posto immediatamente dopo il centro abitato di San Bartolomeo.

note tecniche:
Il comprensorio si sviluppa lungo il fondovalle da San Bartolomeo fino al Pian delle Gorre, passando per la bellissima Certosa di Pesio. Comprende vari anelli nella parte bassa, e una pista turistica che conduce fino al Rifugio Pian delle Gorre.

descrizione itinerario:
Il tracciato denominato "Certosa" misura in totale 9 km ed è complessivamente "difficile" (nera - omologata F.I.S.I); se ne possono tuttavia percorrere soltanto alcune parti con difficoltà variabile. In particolare:
- l'anello tra S.Bartolomeo ed il "vecchio bar" misura 2 km ed è considerato medio-facile (pista "Cabanas")
- anello Fromentarola: evitando la parte di pista del Marguareis che si snoda attorno alla Certosa, con alcune varianti, si percorre un anello denominato Fromentarola, lungo 6 km, che presenta difficoltà di livello medio.
Il tracciato Certosa-Gorre-Osservatorio costituisce invece la parte alta della pista; lungo circa 12 chilometri, risulta di difficoltà medio-alta. Sale da quota 859 fino ai 1050 m. dell'osservatorio faunistico, per poi ridiscendere a quota 900 m. circa e risalire infine ai 1032 m. del Pian delle Gorre.