Piana (Colla) traversata Tetti Rumiano - Certosa di Pesio

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: beppevalpaniscia
ultima revisione: 02/03/15

località partenza: Tetti Rumiano (Chiusa di Pesio , CN )

punti appoggio: Certosa di Pesio

bibliografia: J.Charles Campana. Blu. Alpi liguri, marittime, alpes de provence

accesso:
Tetti Rumiano (Chiusa di Pesio, CN)

Itinerario da effettuarsi con innevamentosicuro e ben assestato.

Prima dell'abitato Borgata Rumiano, nei pressi di un ponte ci si incammina sulla stradina della pista forestale. La via si prolunga con un tratto rettilineo e con una netta svolta a destra si allontana dal fondovalle guadagnando quota tra gli alberi. seguirla fino al tornante m.1280, qui imboccare in lieve discesa la strada che con numerosi tornanti conduce al gias sottano del Colle m.1584.Da qui si innalza in direzione Ovest un evidente costone, si risale il pendio che si trova alla sua dx fin dove possibile per poi guadagnare il costone e seguirlo fino alla piatta sommità.Discesa: Proseguire verso sud sul largo spartiacque (Pesio-Vermenagna) fino ad un colletto ( 2090 mt), scendere per ripidi pendii (est), fino al Gias Sottano del colle (1967 mt) Vallone di Cravina. Proseguire verso destra, attraversando un piccolo colletto posto in cima ad una ripida gorgia, discenderla fino al fondo, in prossimità di due enormi blocchi, proseguire lungo la dx orografica nel rado bosco di ontani fino alla Fonte Taglia d'ortiche. Proseguire lungo il vallone fino ad un ponticello che porta alla sx orografica, proseguire per il sentiero estivo che diventa sempre più agevole e termina sulla starda per la Certosa di Pesio, in località Cascina Corriera, (831 mt)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Piana (Colla) traversata Tetti Rumiano - Certosa di Pesio - (0 km)
Piana (Colla) da Tetti Rumiano, giro per Gias Sottano Pittè e Gias Sottano del Colle - (0 km)
Piana (Colla) Traversata Tetti Rumiano - Limone per la Costa Testette - (0.3 km)
Serpentera (Cima Nord di) da Villaggio d'Ardua per Porta Sestrera - (0.4 km)
Pittè (Cima) da Tetti Rumiano - (0.4 km)
Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano - (0.4 km)
Piana (Colla) dal Vallone di Rumiano - (0.7 km)
Gardiola (Cima la) da San Bartolomeo per la Costa Giassetto - (1.2 km)
Cars (Cima) Anello da Certosa di Pesio per Cima Piastra - (1.3 km)
Mirauda (Punta) da Certosa di Pesio - (1.3 km)
Gardiola (Cima la) da Certosa di Pesio - (1.3 km)
Serpentera (Cima) traversata Villaggio d'Ardua - Rifugio Havis De Giorgio - (2.2 km)
Cars (Cima del ) da Villaggio d'Ardua per il Vallone del Pari - (2.5 km)
San Lorenzo (Cima di) da Madonna d'Ardua - (2.6 km)
Serpentera (Cima) per Cresta di S. Lorenzo, Porta Biecai, Pian Marchisio, Artesina - (2.6 km)
Serpentera (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone della Madonna - (2.6 km)
Marguareis (Punta) anello Passo Duca, Marguareis, Porta Marguareis - (2.6 km)
Marguareis (Punta) per il canale dei Torinesi - (2.6 km)
Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua - (2.6 km)
Garelli Piero (Rifugio) da Villaggio d'Ardua, Vallone di Sestrera - (2.6 km)
Marguareis (Porta) da Madonna d'Ardua - (2.6 km)
Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur Anello da Madonna d'Ardua - (2.6 km)
Bozano (Cima) da Villaggio d'Ardua per il Canale dei Torinesi - (2.6 km)
Sestrera (Porta) q. 2344 da Madonna d'Ardua - (2.6 km)
Scarason (Cima) da Madonna d'Ardua - (2.6 km)