Chialmo (Monte) da Girardi

tipo itinerario: altro
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1324
quota vetta/quota massima (m): 2020
dislivello totale (m): 696

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 01/03/15

località partenza: Girardi (San Damiano Macra , CN )

cartografia: Esquiar en Val Maira di B.Rosano - Fraternali 12 bassa val Maira

accesso:
Poco dopo aver superato l'abitato di S.Damiano Macra sulla sx un ponte attraversa il Maira (indicazioni Paglieres, Serre,M oschieres). Si segue la strada fino alla borgata Girardi posta sulla sx dell'ultimo tornante poco prima delle borgate Saretto e Serre dove in genere viene pulita la strada. Poco parcheggio in prossimità della borgata (2-3 auto al max).

note tecniche:
Itinerario n.201 della carta scialpinistica di Bruno Rosano. Nel primo tratto di 2,5 km quasi pianeggianti occorre neve sicura a causa delle possibili scariche che scendono dai ripidi fianchi del monte Bastia.

descrizione itinerario:
Attraversando la borgata Girardi si segue la carrareccia che in lievissima ascesa ed in circa 2,5 km porta alla grangia Gourc 1481 m posta ai margini di una splendida radura e nei pressi di un piccolo laghetto. Seguendo un rado bosco si sale su pendenze via via maggiori in direzione est. Si raggiunge così la dorsale nord del monte Chialmo nei pressi del monte la Pigna o poco prima. Si segue ora la dorsale che facilmente porta sulla piatta cima del monte Chialmo.