Soglio (Monte) da Sparone per San Bernardo di Sparone

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 600
quota vetta/quota massima (m): 1971
dislivello totale (m): 1500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Blin1950
ultima revisione: 26/02/15

località partenza: Sparone (Sparone , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Val Soana

accesso:
Da Cuorgnè si risale verso la Valle dell’Orco, giunti all’altezza dell’abitato di Sparone, in direzione Locana, a sinistra si svolta sul ponte sopra l’Orco, in direzione di Alpette; percorsi un paio di tornanti, al secondo tornante della strada che sale ad Alpette, quello che, sull'interno curva sopra un masso, vi è posto un pilone votivo.
Si parcheggia subito a monte di fianco al grande masso

note tecniche:
Itinerario facile, su bella ed ampia mulattiera, sempre ben segnata; poco oltre il borgo Ambarten termina la mulattiera, si piega a sinistra su sentiero segnato fino alla Cappella di San Bernardo di Sparone, seguono pendii ampi e aperti fino in vetta.

descrizione itinerario:
Sul muro a monte della strada, vi sono infisse le indicazioni del sentiero che portano ad attraversare il torrente su bel ponte in legna; seguendo la mulattiera, ben segnata e segnalata, si possano diversi borghi storici, fino ad arrivare alla borgata Apiatour di Sopra, m. 1223. Superata la prima casa, si sale a sinistra e poco oltre si piega a destra passando l’ultimo borgo Ambarten, m. 1288, si continua a salire su sentiero segnato. nel bosco rado fino a giungere alla dorsale boscosa, la si risale giungendo alla cappella di San Bernardo di Sparone. Si prosegue dietro la cappella sempre su dorsale fino a raggiungere la cresta spartiacque. Seguire ora a destra la cresta, scendere al Col della Pessa e risalire tutta la dorsale fino al Monte Soglio.
Discesa per il percorso di salita.