Effetto Serra (Cascata)

L'itinerario

difficoltà: III / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota base cascata (m): 2200
sviluppo cascata (m): 250
dislivello avvicinamento (m): 200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: robybn
ultima revisione: 19/02/15

località partenza: Pont Valsavarenche (Valsavarenche , AO )

punti appoggio: Albergo a Pont Valsavarenche

cartografia: L'escursionista Editore - Gran Paradiso

accesso:
Da Pont Valsavarenche si segue la pista pedonale sino al rifugio-ristorante "Tetra Lyre". Da qui si attraversa la pista di sci nordico e si risale il breve pendio che porta alla base della cascata (25 min.)

note tecniche:
Utili friends se l'uscita del primo tiro è senza ghiaccio.

descrizione itinerario:
L1: Muro largo in partenza che via via si restringe (80°). In apertura, l'uscita dal muro era senza ghiaccio obbligando ad alcuni passi di misto (friend utile). Al termine (30 m) si attraversa a destra e si imbocca il canale; sosta su ghiaccio.

Si risale il lungo canale (circa 140 m) sino ai salti superiori. Il canale ha il fondo ghiacciato, ma si può spesso trovare innevato, come nelle condizioni di apertura.

L2: Bel muro articolato di circa 30 m, passaggi ad 85°. Sosta su ghiaccio al termine, verso destra.

L3: Si attraversa verso destra sino alla base di un bello scivolo ghiacciato contro una bella placca di roccia, lo si supera (10 m, 85°), si prosegue per un pendio di neve e si supera l'ultimo risalto verticale (90°, 3m). Sosta al termine, verso sinistra, usando uno spuntone roccioso.

Discesa. Doppia lunga (60 m) sino alla partenza di L2, usando l'ultima sosta (cordone attorno allo spuntone, clessidra presente). Si scende poi lungo il canale, superando i tratti più ripidi, ed in particolare L1, sulla sinistra orografica.

altre annotazioni:
Prima salita: Roberto Bonin, Gianpaolo Ducly, Rocco Perrone il 18-2-2015
Cascata divertente, utile per cimentarsi in un ambiente montano lontano dalle folle, in un posto splendido. I tiri su ghiaccio sono divertenti; peccato per il canale centrale, un po' troppo lungo.