Moncrons (Punta di) da Sauze d'Oulx

esposizione: Ovest

contributors: BENGIA mario-mont
ultima revisione: 11/02/15

località partenza: Sauze d'Oulx (Sauze D'oulx , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa, Val Chisone

accesso:
Arrivati a Sauze proseguire fino a poco sotto Clotes all'incrocio tra via Dolmaire con via Clotes (in alternativa parcheggiare 200 metri prima, all'uscita della galleria, davanti al locale Pian del Sole).

Facile ma remunerativa salita.
Il panorama in vetta è molto esteso su tutte le alti Valli di Susa e Chisone, fino in lontananza al Pic de Rochebrune.
Il percorso di salita sfrutta quasi completamente piste da discesa chiuse.

Partenza poco sotto Clotes all'incrocio tra via Dolmaire con via Clotes. Si imbocca la strada di servizio innevata, utilizzata anche per salire a piedi.
Arrivati a Clotes, dopo il locale Capricorno, proseguire a sx ed attraversare il bosco fino ad un bivio. Qui si abbandona la 30 che va a dx verso "Ciao Pais" e si prosegue a sx sulla pista 53.
Si incrocia la strada proveniente dalla stazione sperimentale. Si abbandona la 53 che continua a dx verso il pian della Rocca e Sportinia. Si continua invece diritto sulla pista 35 fino alla partenza dello skilift Tuasieres. Da qui si prosegue sulla pista su pendii molto sostenuti fino all’arrivo dello skilift.
Da qui si volge a est e si sale sul ripido ma breve pendio fino alla vetta, segnata da una piccola croce metallica.

Discesa su itinerario di salita.