Lera (Monte) da Moncolombone

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 600
quota vetta/quota massima (m): 1371
dislivello totale (m): 770

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Teddy
ultima revisione: 10/02/15

località partenza: Moncolombone (Varisella , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.9 Basse valli di Lanzo Alto Canavese la Mandria Val Ceronda e Casternone

accesso:
Da Fiano a Varisella e Moncolombone. Poco oltre il bivio per questa borgata, park prima del ponte anche se la strada é pulita per la Cascina Filie.

note tecniche:
Breve ma bell'itinerario adatto per iniziare, fattibile solo con condizioni di abbondante innevamento a quote basse. Ottimo anche per le ciaspole. Il versante completamente a nord mantiene neve farinosa a lungo nonostante la bassa quota. Pericoli nulli anche con abbondante innevamento.

descrizione itinerario:
Dal park seguire la strada oltre il ponte per 200mt fino alla vasca antincendio sulla sx. Alla sua dx un sentiero scende ad attraversare un rio. Seguirlo per poi inoltrarsi nella valletta costeggiando un torrentello puntando ai pendii in fondo che risaliti agevolmente, conducono al sommo della bella dorsale visibile dal park.
Rimontare la dorsale fin quasi alla fine dove un ampio e ripido pendio aperto permette di traversare senza perdere quota per andare a prendere le ampie e piú ripide radure visibili a sx. Risalirle con bellissimo percorso fino a sbucare sulla cresta divisoria con Givoletto. A dx in 20min si giunge alla cappella Madonna della Neve.
Oltre stare un po bassi a sx per raggiungere le visibili radure che conducono alla crocetta con libricino. La vetta é poco oltre ma difficile arrivarci in sci per la vegetazione