Bicknell (Cime) da Casterino

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

ultima revisione: 09/02/15

località partenza: Casterino (Tende , 06 )

punti appoggio: Casterino e Ref. Fontanalbe (privato chiuso in stagione sciistica)

cartografia: IGN-Top 25-3841 OT Vallée de la Roya -IGM 1:25000 F.91 III NO Colle di Tenda - IGN 1:25000 alpes sans frontieres

accesso:
a Casterino bivio da St. Dalmas de Tende che si raggiunge da Ventimiglia con SS 20 e dal Col di Tenda con N 204

Gita con percorso non obbligato ed evidente; ripiego nel caso il pendio finale del Mt. St. Marie non dia garanzie di sicurezza.
Attenzione all'attraversamento del canalone sotto la Cima de Chanvrairee a q. 2050 ca.

Da Casterino seguire l'itinerario come per il Mont St. Marie imboccando la stradina/sentiero dalla biglietteria del fondo. Salire al Ref de Fontanalbe 2012 m. attraverso un bellissimo bosco di larici, in pratica seguendo il percorso estivo; proseguire obliquando mantenendosi sulla dx idrografica del ruscello e valutare il passaggio più sicuro: tenendosi il più in alto possibile (q. 2050 ca) facendo attenzione al canalone sotto la Cima de Chanvrairee. Si prosegue con direzione N passando per il gias Vacherie sup. 2188 m. e lasciando sulla dx il Gias des Pasteurs 2200 m; quindi con percorso evidente, puntare sempre a E, contornare il Lac de St Marie a 2516 m. e per ampi pendii, arrivare in vetta, sci ai piedi.
Discesa lungo lo stesso itinerario di salita.

altre annotazioni:
Gita che si svolge nella Valle delle Meraviglie, il santuario delle antiche incisioni rupestri delle Alpi Marittime che merita una visita di più giorni in stagione estiva; i rifugi consentono belle traversate lungo itinerari che raggiungono i vari siti segnalati per poter ammirare "les gravures" del Monte Bego. Un museo a cielo aperto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale