Cornier (Col) da Vivaio

esposizione: Ovest

contributors: pahula
ultima revisione: 09/02/15

località partenza: Vivaio (Tambre , BL )

cartografia: Tabacco foglio 12

accesso:
Dalla sponda Ovest del lago di S.Croce raggiungere Tambre > S.Anna > Vivaio. Parcheggio.
Talvolata è possibile spingersi più avanti per un km circa, se la strada è pulita.

Itinerario in bosco fitto sicuro anche dopo copiose nevicate.
Consigliato anche con gli sci, anche se alcuni tratti pianeggianti possono risultare noiosi. L'itinerario scarseggia di pendii aperti, la discesa è piuttosto obbligata.
Panorami spettacolari dalla vetta (dal Pelmo al Lagorai)

Da Vivaio proseguire lungo la strada fino a superare la località Canaie. Proseguire dopo la sbarra (con poca neve si può arrivare fino a qui in macchina). Riasalire tutta la lunga Val Seraie (segnavia 984). Giunti ad uno slargo risalire il costone seguendo gli abbondanti segnavia (a tratti sbiaditi ma sempre leggibili) fino a raggiungere un primo canalino che conduce ad una radura. Da qui si sale un secondo canalino fino a che la pendenza lo consente. Poi si sale più comodamente a sinistra fino ad uscire su una più ampia radura. La si aggira sulla sinistra e si ricomincia a salire a mezzacosta per il bosco fino ad una sella. Da qui si vede la fine dell'itinerario.