Pecè (Pointe de) da Plampinet

altri : 100% di copertura

contributors: valanga
ultima revisione: 02/03/10

località partenza: Plampinet (Névache , 05 )

punti appoggio: Plampinet

Dal paese si inizia per sentiero nel Bois de l'Ecureil, splendido bosco di pini(segnalato), che conduce sotto una bella bastionata rocciosa dolomitica. Il sentiero prosegue fino a d un bivio (45' ca.), e si prende il ramo di sx, abbandonando il principale che porta a Val de Pres.
Si sale fino al Plateau de l'Ecureil e si prosegue fino al bivio di dx che sale più ripido e fuori dal bosco in direzione della vetta.
Questa di raggiunge dopo numerose svolte, con tratti dove il sentiero si fa stretto ed abbastanza esposto.
In discesa si può scendere dal secondo bivio in direzione degli Chalets des Acles, e quindi a Plampinet per la sterrata, compiendo un giro alquanto interessante.
Nota: dalla cima panorama notevole, data la posizione isolata. E' anche possibile proseguire per la lunga cresta e scendere al Col Dormillouse e di qui ai Chalets des Acles per sentiero GR5.