Rocce Funs F.U.C.K.

sviluppo cascata (m): 90

contributors: fantomas
ultima revisione: 29/01/15

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

punti appoggio: La baita della polenta Pian Regina

cartografia: Monviso IGC 1:50000

accesso:
Da Pian della Regina risalire verso il Pian del Re seguendo la strada provinciale, giunti alla casa cantoniera a quota 1920 m. Imboccare il Vallone che porta alla Sea Bianca, arrivati ai piani, si nota sulla sinistra la barriera di Rocce Funs con l'evidente linea al centro, alla sua destra si trova il canale obliquo di “Zeta gully”. L'attacco è a quota 2550.
Calcolare con gli sci 1,30/2 ore da Pian Regina.

Difficoltà: 90 m III/WI5/M/6a/A1
Materiale: viti medie e lunghe, ferro per abalakov, friend piccoli e rinvii.

Via che si forma ogni inverno, presenta un forte pericolo valanghe per i pendii sommitali, ripidi e spesso soggetti ad accumuli. Vista l'esposizione necessita di un
periodo di freddo. E' stata aperta in artificiale, quindi è in attesa di una salita in libera.

Salita: L1 30 metri WI3 sosta su un fix da integrare con friend piccolo.
L2 30 metri prima strapiombo roccioso protetto da tre fix, passo fisico per agganciare il muro verticale su ghiaccio che porta in sosta, a destra, su due fix.
L3 30 metri WI4 sosta su ghiaccio a destra.

Discesa: da S3 a S2 30 metri su abalakov. Da S2 (fix) con 60 metri si arriva alla base.

altre annotazioni:
Prima salita: Alberto Fantone e Gianluca Bocca il 28 gennaio 2015.