Sergio (punta) Via dei Forestali

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: claudio75
ultima revisione: 15/05/09

località partenza: Fondi Ghebbi (Malesco , VB )

bibliografia: Edizioni versante sud - Arrampicate sportive e moderne in Ossola e Valsesia

Via bella in ambiente selvaggio. Roccia compatta sulle placche, prestare attenzione sui due tiri strapiombanti a qualche lama instabile. Chiodatura ottima sui tiri di 6B+ e 6B più lunga sugli altri.
Altre vie presenti sulla parete: Via Paleari 6A appena a destra (via classica con soste a spit e qualche chiodo e spit sui tiri), Via DDT 6b (6a obbligato) più a sinistra, Via Spaghetto 6a tutta a destra. A fianco della Paleari (a destra) sale una via dimenticata (spit vecchi e ruggini).

Avvicinamento: da Malesco raggiungere con l'auto la località Fondi Ghebbi. Da Fondi Ghebbi raggiungere l'agriturismo, portarsi dietro ad esso e seguire i cartelli per la bocchetta della Cavalla. Dalla bocchetta seguire una piccola traccia verso sinistra (all'inizio più evidente) attraversare in leggera discesa e poi con una piccola risalita raggiungere la base della parete (circa 2 ore).
Attacco: nel punto più basso della parete. Nome alla base e primo spit visibile con cordino rosso.
Materiale: 10 rinvii, due corde da 60m, qualche friend e qualche nut.
Discesa: in doppia sulla via oppure raggiungere per cresta il Pizzo Stagno (15 min) e scendere poi sulla dorsale nord che porta alla Bocchetta della Cavalla