Palavas (Monte) da Villanova

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: sam83
ultima revisione: 11/11/08

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio Jerwis al Pra e Ciabota del Pra

bibliografia: Guida “grigia”Eugenio FerreriAlpi Cozie CentraliTouring Club Italiano+C.A.I.

Bella e lunga salita in un ambiente selvaggio e relativamente poco frequentato su una montagna con due caratteristici torrioni: frequenti invece sono gli avvistamenti di camosci marmotte e addirittura lupi (4 nel vallone dell’Urina nel 2004). La prima parte si svolge su sentieri segnalati mentre la salita dal colle dell’Urina e la discesa al colletto del Palavas è segnalata solo da qualche ometto.

Da Pinerolo proseguire per la val Pellice fino a toccare Bobbio Pellice e poi Villanova (circa 30 Km) dove si lascia l’auto.
Salire al Pra seguendo il sentiero che passa in mezzo al piccolo borgo, tocca i ruderi di Mirabouc e si innestandosi nella pista che sale al Pra arriva alla cascata del Pis.
Seguire la pista e in alcuni tratti il vecchio sentiero che taglia via i tornanti fino a raggiungere il Pra (h 1:10) e la sua bellissima conca. Poco prima del rifugio Jerwis prendere il sentiero per il colle dell’Urina (cartello) che sale in direzione di due casette nascoste fra i pini.
Sempre seguendo il sentiero si tocca l’alpeggio del Pis e i resti delle Barricate (0:45 dal Pra). Il sentiero scendendo un poco entra nel vallone dell’Urina che si percorre sulla dx orografica salendo a mezza costa fino alle pendici del Palavas fino al Fountanoun (1 ora dalle Barricate, fonte).
Continuare sulla dx aggirando le immense pietraie e in breve raggiungere il colle dell’Urina (0:20 dal Fountanoun). Tornare verso valle seguendo una traccia di sentiero che poi sale in uno stretto canalino che si sale fino sopra alla sua strozzatura.
Seguendo gli ometti si piega verso sud e poi si sale fin sotto i contrafforti della vetta. Piegare verso nord-est e salire sulla cresta di confine nel punto più agevole e poi risalire per placche e pietraie sul versante francese fino alla vetta (1:30 ore dal colle).
La discesa si può effettuare per lo stesso itinerario oppure seguendo la cresta sud-est e passando alla base dei torrioni e al colletto del Palavas.
Dal colletto una traccia riporta al Fountanoun.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - (0 km)
Croce (Colle della) da Villanova - (0 km)
Vittona (Colle) da Villanova Pellice - (0 km)
Jervis Willy (Rifugio) Giro Alta Val Pellice da Villanova - (0 km)
Custassa (o Praroussin o Genebrea) da Villanova Pellice - (0 km)
Gran Gorgia da Villanova, cresta E - (0 km)
Granero (Rifugio) - Battaglione Alpini da Villanova - (0 km)
Palavas (Colletto del) da Villanova - (0 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Villanova - (0 km)
Giulian (Col) da Villanova - (0 km)
Malaura (Bric di) o la Mait d'amunt da Villanova - (0 km)
Cerisira (Punta) traversata Val pellice - Val Germanasca da Villanova - (0 km)
Barant (Punta) da Villanova per il Rifugio Jervis e il Col Barant - (0 km)
Cuntent (Col) anello Col Cuntent - Col Bancet da Villanova - (0 km)
Palavas (Monte) da Villanova - (0 km)
Malaura (Col) da Villanova - (0 km)
Fionira (Punta), Cerisira (Punta) da Villanova - (0.1 km)
Longir (Pareti di) traversata di cresta e ritorno lungo l'Alta Cornice da Villanova - (0.1 km)
Fiunira (Punta) da Villanova per il Colle della Croce - (0.1 km)
Barsajas (Monte) o Pic Traverse da Villanova per il Col Selliere e la cresta SO - (0.1 km)
Fiunira (Punta) e Punta Cerisira giro del Bric Bucie da Villanova per i Colli Bancet, Col Cuntent e Bucie - (0.1 km)
Croix (Pic la) da Villanova per il Colle della Croce - (0.1 km)
Bruna (Punta) da Villanova e la cresta NNO - (0.1 km)
Cornour (Punta) da Villanova, Versante Sud-Ovest - (0.4 km)
Crosenna (Vallone) da Villanova, anello per la Conca del Prà - (0.5 km)